FESTA DEL SACRO CUORE DI GESÙ

Venerdì 12 giugno, festa del Sacratissimo Cuore di Gesù che è Patrono del Collegio Portoghese, Mons. Patrón Wong, Segretario della Congregazione del Clero ha presieduto alla Messa Festiva della comunità.

In questa giornata dedicata alla «santificazione» dei preti, secondo la richiesta di Papa Francesco, Mons. Patrón Wong ha ribadito l’importanza dell’allegria dell’essere sacerdote che nasce dal costato aperto di Cristo sulla croce. Essa è la sorgente, l’alimento e la fine del ministero sacerdotale.

Alla fine della Messa, Sua eccellenza ha voluto fare delle fotografie con i sacerdoti del Collegio, le Suore e altre persone che erano presenti, in modo che ogni giorno vedendo i volti nel cellulare si possa pregare gli uni per gli altri.

Si è seguita la cena festiva con la presenza del Patriarca di Lisbona, Cardinale Manuel Clemente, intanto arrivato a Roma per prendere possesso della sua Chiesa titolare di Sto. Antonio dei Portoghesi. La cena si è conclusa con la bella torta, decorata con un cuore, fatta a casa da Suor Guilhermina.

Dopo è stato un tempo di dialogo e scambio col Segretario della Congregazione del Clero, dove sono state sottolineate le sfide, le gioie e le difficoltà del tempo di studio dei sacerdoti a Roma.

Ai sacerdoti, Mons. Patrón ha rivolto una parola di incoraggiamento e di speranza, ha ribadito la necessità di programmare tempi di preghiera e di fraternità, nonché di condivisione al fine di una più solida come presbiterale.