P Nuno Gonçalves SJ Padre Spirituale del Collegio Portoghese è stato nominato Rettore dell Università Gregoriana

P. Nuno Gonçalves SJ, Padre Spirituale del Collegio Portoghese, è stato nominato Rettore dell’Università Gregoriana

Papa Francesco ha nominato Rettore magnifico della Pontificia Università Gregoriana, a decorrere dal 1° settembre 2016, padre Nuno da Silva Gonçalves SJ, il quale succederà a padre François-Xavier Dumortier, SJ.

 Ordinato presbitero il 12 luglio 1986, ha conseguito la licenza in Filosofia e Lettere all’Università Cattolica Portoghese e, presso la Pontificia Università Gregoriana, la licenza in Teologia, nonché la licenza e il Dottorato in Storia ecclesiastica. 

Dal 1998 al 1999 è stato Direttore dell’Ufficio nazionale per i Beni culturali della Chiesa della Conferenza Episcopale Portoghese, per venire nominato, nell’ottobre del 2000, decano della Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica Portoghese. Nel 2005 è stato chiamato a essere Superiore Provinciale della provincia portoghese della Compagnia di Gesù.

Nell’ottobre 2011 è tornato alla Gregoriana come docente della Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa ed è stato nominato direttore del dipartimento dei Beni culturali della Chiesa e in seguito decano della stessa Facoltà. Dal 2012 è Padre Spirituale al Pontificio Collegio Portoghese.

Tutta la comunità del Collegio – sacerdoti, suore e collaboratori – si rallegra con questa nomina e augura a P. Nuno  Gonçalves la benedizione di Dio nel nuovo servizio a cui è stato chiamato.